Avvia subito la tua istanza di mediazione online
Avvia oggi la tua mediazione online attraverso la piattaforma telematica nelle materie obbligatorie previste dal Dlgs 28/10 condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento da responsabilità medica, risarcimento da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari e per tutti i casi non obbligatori.
Oltre 2000 avvocati hanno già scelto di gestire il contenzioso in maniera telematica con noi. Svolgendo le mediazioni attraverso la piattaforma telematica potrai:
– Gestire tutta la procedura dal tuo ufficio oppure dalla tua abitazione
– Risparmiare risorse e tempo
– Evitare spostamenti
– Gestire più mediazioni dalla stessa postazione
– Gestire più mediazioni dalla stessa postazione con competenza territoriale diversa*
– Sottoscrivere il verbale con firma digitale
Cosa c’è da sapere
L’Organismo di mediazione IIMA organizza le mediazioni online, dando la possibilità agli avvocati e alle parti di partecipare in videoconferenza tramite differenti piattaforme. Avvocati e parti si possono connettere direttamente dai propri studi senza doversi recare presso la sede di riferimento dell’Organismo di Mediazione, abbattendo i costi di trasporto e abbreviando anche le tempistiche relative agli incontri di mediazione.
Cosa serve per accedere all’incontro?
Per partecipare online è sufficiente essere provvisti di un device con webcam (preferibilmente un computer) e di una connessione ad internet stabile. Il contatto avviene qualche minuto prima della mediazione, ma qualora ci fossero dubbi sulla fattibilità e sulla stabilità della connessione è previsto un test precedente all’incontro di mediazione.
Come funziona?
Le parti avranno anche la possibilità di confrontarsi singolarmente con il mediatore e se necessario inoltrare documentazione privata. L’intera procedura online è regolamentata ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, mediante sistemi di videoconferenza. In caso di procedura telematica l’avvocato, che sottoscrive con firma digitale, può dichiarare autografa la sottoscrizione del proprio cliente collegato da remoto ed apposta in calce al verbale ed all’accordo di conciliazione.
Come si procede?
Il verbale relativo al procedimento di mediazione svoltosi in modalità telematica è sottoscritto dal mediatore e dagli avvocati delle parti con firma digitale ai fini dell’esecutività dell’accordo prevista dall’articolo 12 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28. Nel periodo dal 9 marzo 2020 al 30 giugno 2020 contraddistinto dall’emergenza sanitaria relativa alla diffusione del COVID-19, gli incontri di mediazione in ogni caso possono svolgersi in via telematica con il preventivo consenso di tutte le parti coinvolte nella mediazione. Il confronto tra le parti avviene attraverso un sistema di web-conference attraverso il quale ogni parte potrà esporre le proprie richieste con interventi moderati dal mediatore al fine di trovare un punto d’incontro che possa soddisfare le esigenze di tutte le parti partecipanti.
Cosa si attiva?
Per avviare una mediazione online è sufficiente scaricare l’istanza di mediazione IIMA dal sito, indicare nell’apposito spazio “piattaforma telematica” e inviare tramite pec a iima@pecmail.net l’istanza e i relativi allegati, compresa la copia del bonifico effettuato con le spese di avvio sostenute.
Vuoi avere più informazioni? Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato
IIMA – Istituto internazionale di mediazione e Adr
CF/PI: 14278571006
Mail: info@iima.it pec iima@pecmail.net
Codice destinatario M5UXCR1
Tel. 06/92927791
Fax. 06/92913852
Sede legale presso il prestigioso Palazzo Capece di Caivano
Corso Umberto 302 – 80023
Caivano ( Na )
Segreteria sita in
Via Tagliamento 18
00198 – Roma
Commenti recenti